I progetti

Grano duro da Inizio (2015-2019)
la necessità di avere delle varietà di grano duro adatto all’agricoltura biologica e biodinamica ha spinto EcorNaturaSì e la Coop Girolomoni ad iniziare un progetto di ricerca che avesse questo scopo. Peter Kunz come responsabile scientifico ha collaborato con il Crea di Foggia e con l’Istituto Pietranera di Palermo partendo da linee genetiche italiane già presenti presso i loro istituti. Si è quindi utilizzato del materiale già presente. Oggi questo lavoro è solo l’inizio di un vero e proprio percorso di selezione. Da questo progetto è stata iscritta la prima varietà denominata appunto INIZIO che sta attendendo la conclusione del suo iter.

Grano duro il nuovo organic breeding italiano (dal 2019)
Nei primi anni di lavoro con il materiale genetico recuperato è iniziato il vero e proprio percorso di selezione che speriamo ci possa accompagnare da qui ai prossimi 50 anni. Nuove linee si sono create dal materiale disponibile e oggi disponiamo di una collezione di almeno 200/250 linee.

Grano tenero (dal 2012)
Fin dal 2011/12 la Fattoria Di Vaira ha inziato a sperimentare la coltivazione di varietà di grano tenero frutto del lavoro di 30 anni di Peter Kunz. Le varietà di Peter oggi sono coltivate da diverse aziende e vengono molto apprezzate dai panificatori per la qualità delle farine e la bontà del pane. Diversi progetti sono in corso d’opera.