Chi siamo

Fondazione Seminare il Futuro
alimento per corpo, anima e spirito

I fondatori:

  • Fonds für Kulturpflanzenentwicklung
  • Libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner
  • EcorNaturaSì Spa
  • Cooperativa Girolomoni

Sono due le fondazioni che costituiscono il 50% dei soci mentre Coop. Girolomoni ed EcorNaturaSì Spa sono aziende commerciali che hanno sempre promosso una sana agricoltura biologica e biodinamica. Il seme è proprio il punto di partenza di un ecosistema agricolo.

Il direttore della Fondazione Seminare il Futuro è Federica Bigongiali.

La fondazione è rappresentata dalle seguenti persone:

Peter Kunz
Fonds für Kulturpflanzenentwicklung

Genetista di tipo goetheanistico. Ha lavorato presso il Goetheanum ed ha fondato il Getreidezüchtung Peter Kunz centro di ricerca svizzero che si occupa di selezionare nuove sementi per il bio. Fonda con Ueli l’evento Seminare il Futuro nel 2006. Peter è il responsabile scientifico della fondazione.

Ueli Hurter
Fonds für Kulturpflanzenentwicklung

Responsabile della sezione Agricoltura e Scienze Naturali del Goetheanum. Responsabile e fondatore dell’azienda agricola biodinamica L’Aubier a marchio Demeter con bio hotel pluripremiato, un caffè-hotel, eco quartiere abitativo. L’azienda è organizzata in associazione non profit a finanziamento diretto. Nel 2006 con Peter Kunz fonda “Seminare il futuro”. È rappresentante in Svizzera della Demeter International.

Amadeus Zschunke
Fonds für Kulturpflanzenentwicklung

Fondatore e genetista della Sativa Rheinau Ag. La Sativa Rheinau in Svizzera si occupa di sviluppare nuove sementi orticole non ibride professionali per l’agricoltura biologica e biodinamica e si occupa della commercializzazione di tali sementi assieme a quelle registrate dalla Getreidezüchtung Peter Kunz.

Paola Santi
Libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner

Direttore dell’azienda agricola biodinamica Fattoria Di Vaira. Negli anni ha portato avanti per Di Vaira e per EcorNaturaSì l’importanza delle sementi non ibride promuovendo dall’inizio il progetto del grano duro attraverso il metodo della selezione goethanistica promosso da Peter Kunz.

Luca Sartorato
Ecornaturasi spa

Responsabile del settore agricoltura per EcorNaturaSì.

Giovanni Girolomoni
Coop Girolomoni

Presidente della cooperativa Gino Girolomoni, pioniere del biologico, produttrice di pasta dal 1977.